Terapie

dello Studio di Medicina Alternativa di Nancy De Novellis

Kinesiologia

La Kinesiologia applicata nacque per opera del Dott. Geroge Goodheart e del Dott. John F. Thie.

Il termine Kinesiologia deriva dal greco, “kines” che significa movimento, “logos” che significa sapere.

La diagnosi e il metodo si è divulgato negli anni ’60, dal medico e psicoterapeuta americano George Goodheart, secondo la sua teoria, ogni muscolo è collegato ad un determinato organo del corpo tramite canali energetici. La Kinesiologia mira a riattivare le energie che abbiamo mantenendole in equilibrio tra anima, spirito e corpo, con il Touch for healt (guarire con il tocco) e il Brain gym (ginnastica del cervello) o anche kinesiologia educativa. Tutto questo si fà tramite un “test muscolare”, il kinesiologo esercita una lieve pressione su determinati muscoli, es: il braccio teso, deltoide anteriore, se cede facilmente o se c’è resistenza.

One Brain – Kinesiologia

Nasce nel 1976 grazie a Gordon Stokes e a Daniel Whitseide, che fondano la “Three in one concepts”, si lavora sulle emozioni.

L’emozione è una reazione immediata, istintuale, non la si può controllare o gestire, mette in moto meccanismi basati sulla memoria o esperienza vissute e questa si esprime nel e attraverso il corpo. Grazie a questi presupposti Stokes e Whitseide pensano di utilizzare il test muscolare per affrontare le origini dei disagi emozionali presenti in ognuno di noi, lavorando con il Barometro Comportamentale, valutando lo stress accumulato.